Vini Spumanti
Bollicine fini, briose e profumate per brindare ad avvenimenti speciali o per ritagliarsi un momento unico nella quotidianità.
RIBOLLA GIALLA SPUMANTE BRUT MILLESIMEE
La nostra Ribolla Gialla Brut proviene da una selezione di vigne sulle colline orientali, allevate a cordone speronato e guyot dove nascono uve adatte a una base spumante di qualità. Dopo una prima fermentazione parte in acciaio e parte in barriques, la base 100% ribolla gialla viene fatta rifermentare in grandi autoclavi orizzontali a cui segue un affinamento sur lies per un periodo mai inferiore ai 30 cicli lunari.
Eccellente come aperitivo, la ribolla brut è un vino ideale per primi piatti, secondi delicati a base di verdure, formaggi e carni bianche. Perfetto su piatti di pesce e molluschi.
Colore giallo paglierino brillante dai vaghi riverberi verdognoli, spumeggiante effervescenza finissima e persistente. Delicato e fine all’olfatto, in bocca è freschissimo, ricco di struttura, dalle infinite sfumature anche agrumate e lunga persistenza aromatica.
RIBOLLA GIALLA SPUMANTE DOSAGGIO ZERO
Dosaggio Zero nasce da uve 100% ribolla gialla. Dopo una prima fermentazione in acciaio e in barriques, viene fatta rifermentare in grandi autoclavi orizzontali a cui segue un affinamento sur lies per un periodo mai inferiore ai 30 cicli lunari, durante i quali la rifermentazione prosegue molto lentamente fino a portare il residuo zuccherino sotto i 3 g/l. Dodici mesi di bottiglia sono necessari per completare il lungo processo di affinamento.
Perfetto come aperitivo con sfiziose tartine. Ideale per antipasti di pesce e salumi.
Colore paglierino e perlage di rara finezza e persistenza. Naso floreale, fresco e agrumato, che si sviluppa su note fragranti di lievito e cipria. Il sorso è pieno, sapido, estremamente verticale e straordinariamente armonico nel suo lungo finale fruttato.
APPLAUSE
L’Applause è il nostro Metodo Classico Millesimato, blend di chardonnay e pinot nero.
Le uve vengono selezionate già in vigna e quindi raccolte in cassetta alle prime luci del giorno, prima che il sole ne scaldi la polpa. La spremitura molto soffice permette di estrarre solamente il fior fiore del mosto. Affina sui lieviti in bottiglia per 60 cicli lunari.
Ottimo aperitivo, sposa il pesce nelle più svariate interpretazioni.
Colore giallo lievemente carico, vivo e brillante, con perlage fitto, minuto e continuo. Profumo nitido, pulito e complesso, a ricordare variegate mescolanze di frutta matura e nocciola tostata. Al palato si offre con tutta la sua pienezza, per la ricca vena acida che lo sostiene; perfetto equilibrio tra fragranza del lievito, freschezza aromatica e lunga persistenza.
IL GRIGIO SPUMANTE
Il Grigio, il nostro primo spumante risalente al 1973, è forse il primo metodo Martinotti della storia enologica friulana. Uve pinot grigio e chardonnay, sei mesi di affinamento sur lies e almeno tre di riposo in bottiglia donano al Grigio una finezza rara.
Aperitivo classico che ben accompagna antipasti di mare e salumi. Eccellente con verdure cotte e pesce al forno. Ci piace definirlo “vino da barca” perché si sposa pregevolmente con stuzzichini sfiziosi.
Spuma persistente con perlage fine e continuo.
Colore paglierino scarico, brillante con venature verdognole.
Profumo fragrante e fresco, spiccano note di mela golden, pera e crosta di pane caldo.
Sapore rotondo, leggermente aromatico con vena citrina, armonico e persistente.
IL GRIGIO ROYAL
Il Grigio Royal affina sui lieviti per almeno 6 mesi, una lisi che ben descrive il nostro stile spumantistico. Le uve macerano a freddo per 48 ore prima della pressatura, da qui il mosto fermenta in acciaio per 10 giorni alla temperatura controllata di 14-15°C. In primavera avviene la rifermentazione in autoclave e l’affinamento sur lies dura circa 5 mesi.
Prima dell’imbottigliamento, si aggiunge un tocco unico e speciale, una liqueur d’expedition composta da estratti di frutti di bosco per esaltarne il corredo aromatico.
Ottimo per un aperitivo, si accompagna anche con antipasti di pesce, molluschi, formaggi freschi e di media stagionatura. Da provare con dolci secchi fatti in casa.
Il metodo Martinotti così prolungato permette di ottenere uno spumante di pregevole fattura con un’effervescenza briosa, fine e persistente. Dal colore rosato intenso, al naso risulta fresco, fragrante e generoso: fragoline, ribes e lamponi si amalgamano in un lieve ricordo di pane caldo. In bocca è intrigante, rotondo e cremoso, grazie anche all’armonia aromatica del sottobosco che esalta la freschezza e la complessità gustativa di questo spumante.
PROSECCO DOC
Il nostro Prosecco affina sui lieviti per almeno 4-6 mesi, periodo durante il quale la lisi viene favorita da periodiche agitazioni meccaniche. Dopo la pressatura molto soffice delle uve intere, avviene la fermentazione del mosto in acciaio a temperatura controllata, seguita a sua volta da rifermentazione in autoclave a 14°C.
Da provare con mousse di cappesante, insalata tiepida di orzo e verdure miste e risotto agli scampi.
Alla vista un bel colore giallo paglierino brillante con delicate sfumature verdi si abbina a un perlage fine e persistente. Fragrante, fresco e fruttato sono i primi descrittori al naso, con note che ricordano la mela, il gelsomino e la crosta di pane. Al sorso risulta rotondo, vivace e lievemente aromatico, accompagnato nel finale da una delicata sensazione acidula.