Vini Rossi

Un carattere bilanciato ed elegante caratterizza la struttura e il corpo di vini rossi senza tempo, capaci di trasmettere le ricchezze delle terre friulane.

PIGNOLO

“Tipo singolare di vino: di lusso” così lo aveva definito nel 1930 il Prof. Dalmasso.
Un rosso da uve autoctone, raccolte in vassoi e riposte in fruttaia per un appassimento di 20 giorni a bassa temperatura. Segue poi la diraspatura dei grappoli e la fermentazione sulle fecce per circa tre settimane.
Dalla primavera successiva alla vendemmia, inizia una lunga maturazione in barriques che raggiunge i 5 anni. Un lungo percorso che si conclude con l’affinamento in bottiglia della durata di almeno 2 anni. Noto per la sua longevità, il Pignolo nelle migliori annate può superare i vent’anni d’invecchiamento, proponendo un vino sempre elegante e di spessore.

Abbinamenti

Un grande vino rosso che si accompagna con piatti di carne della tradizione culinaria italiana e friulana.

Note tecniche
DA UVEPignolo
ZONA DOCColli Orientali del Friuli
GRADAZIONE ALCOLICA14% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16 - 18 °C
Note di degustazione

Nel calice si presenta con una sfumatura di rubino intenso dai toni profondi. Al naso descrive il suo carattere dalle tante sfaccettature. Sentori di piccoli frutti rossi molto maturi e di marasca che si incontrano con incenso, legno antico, sottobosco e cioccolato fondente. Più invecchia più spiccano le note speziate. In bocca risulta imponente, ampio, molto caldo, con tannini decisi e bilanciati al tempo stesso.
Un vino che con la sua struttura regala emozioni da giovane, ma soprattutto dopo un ventennio dall’imbottigliamento.

MERLOT DAL PIC

Il nostro Merlot prende il suo nome dal termine friulano “Dal Pic”, che corrisponde alla punta della collina, alla zona meglio esposta dell’altura. Qui le uve raggiungono la piena maturazione e, in fase di vendemmia, vengono raccolte e riposte in fruttaia. A temperatura e umidità controllate, ogni grappolo concentra i suoi profumi e le sue qualità organolettiche.
Dopo la pressatura, segue una macerazione sulle bucce di 20 giorni e dalla primavera successiva alla vendemmia il vino matura in barriques di Allier e Tronçais per almeno 24 mesi. Completa l’opera un affinamento in bottiglia di due anni.

Abbinamenti

Da provare con carni rosse e selvaggina di grossa taglia, ottimo anche con formaggi di capra e formaggi vaccini stagionati. Trova la sua massima espressione in abbinamento al cosciotto di capriolo.

Note tecniche
DA UVEMerlot
ZONA DOCCollio
GRADAZIONE ALCOLICA13,5% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO16 - 18 °C
Note di degustazione

Colore rosso rubino profondo con venature ancora violacee. Un vino complesso, concentrato e intenso che al naso descrive nettamente note di frutti del sottobosco, spezie e liquirizia. In bocca si ripropone la trama fruttata che si fonde al calore e alla morbidezza tipica del Merlot, chiudendo il sorso con tannini integrati che intensificano la persistenza gustativa.

FORRESCO

Blend di refosco dal peduncolo rosso, refosco di Faedis e pignolo per un vino dal rosso rubino impenetrabile.
Le uve mature sono riposte su vassoi in fruttaio per concentrare aromi e sapori. Segue la diraspatura e la macerazione su bucce per tre settimane in vinificatori automatizzati e termocontrollati. Il nostro Forresco continua poi il suo viaggio in barriques di Allier e Tronçais dove riposa per 24 mesi. Da qui segue l’ultimo affinamento in bottiglia per un totale di 2 anni.

Abbinamenti

Ottimo con le pietanze a base di carni rosse, dalla griglia al forno, fino alle lunghe cotture in pentola.

Note tecniche
DA UVERefosco dal Peduncolo Rosso (40%), Refosco di Faedis (40%), Pignolo (20%)
CLASSIFICAZIONERosso DOC
ZONA DOCColli Orientali del Friuli
GRADAZIONE ALCOLICA 13,5% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO 16 - 18 °C
Note di degustazione

Un rosso rubino fitto e potente che custodisce nelle sue trame una complessità olfattiva assoluta con ricordi netti e intensi di ribes, mora selvatica e prugna. Il tutto si amplifica in bocca, sensazioni balsamiche e speziate avvolgono e sorprendono il palato. I tannini sul finale donano persistenza, lasciando a chi degusta la voglia di un riassaggio.

TURIAN SCHIOPPETTINO

Dopo la raccolta, le uve di schioppettino, noto anche come ribolla nera, riposano per alcuni giorni in fruttaia. Segue poi la fermentazione sulle bucce di circa 3 settimane in piccoli vinificatori di acciaio automatici e termocontrollati.
Diciotto mesi di maturazione in barriques di Allier si sommano ad altri 18 mesi di affinamento in bottiglia. Un viaggio enoico di tre anni che dà vita a Turian.

Abbinamenti

Gli accostamenti gastronomici sono molteplici: dalla cacciagione nobile da piuma, alle pappardelle con lepre, cinghiale o capriolo. Ideale con il “masurin” (germano reale) al forno e l’oca profumata al kren con mostarda di fichi.

Note tecniche
DA UVESchioppettino (Ribolla Nera)
ZONA DOCColli Orientali del Friuli
GRADAZIONE ALCOLICA13% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO16 - 18 °C
Note di degustazione

Il vino presenta un colore rosso rubino intenso dalla sfumatura ancora violacea. Al naso evoluto, complesso e concentrato, con caratteristiche varietali che si traducano in note di lampone, mora, pepe nero e spezie. Il sorso viene avvolto da tannini morbidi e da una freschezza che dona vivacità a un finale lungo e persistente.

REFOSCO PUCINO

Refosco Pucino è l’espressione di un vitigno autoctono friulano, narrato già in epoca romana, da cui prende il nome.
L’uva dapprima viene diraspata e per una settimana viene fatta macerare sulle bucce a una temperatura di soli 4°C. Dopo una breve fermentazione in vinificatori di acciaio, la maturazione e l’affinamento proseguono fino a primavera in contenitori di acciaio.
È nostra tradizione imbottigliare questo vino sempre e solo in primavera.

Abbinamenti

Particolarmente consigliato con pietanze a base di carni bianche, si sposa anche con zuppe di pesce in rosso e con alcuni piatti di pesce, come anguilla, rombo e pesce azzurro in generale. Da provare con il tipico boreto alla gradese.

Note tecniche
DA UVERefosco dal Peduncolo Rosso
ZONA DOCFriuli Venezia Giulia
GRADAZIONE ALCOLICA12,5% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO15 - 16 °C
Note di degustazione

Un rubino intenso con marcati riflessi violacei preannuncia la freschezza e sentori vinosi tipici del Refosco. La percezione fruttata varietale di mora selvatica e lampone si fonde a delicati sentori di liquirizia. In bocca è bilanciato e carezzevole, supportato da un fondo leggermente erbaceo.

PONCANERA MERLOT

L’uva, attentamente selezionata e raccolta a mano, fermenta sulle bucce per oltre due settimane in vinificatori automatici termocontrollati. L’affinamento, dalla primavera successiva alla vendemmia, si completa in botti di rovere stagionato, passaggio che dà struttura e corpo al vino.

Abbinamenti

Si esprime al meglio con arrosti, fritti e umidi di carni bianche, in particolare coniglio, pollame, carni di vitello e maiale. Ideale in accompagnamento a un piatto tipico della cucina friulana: il lombo di coniglio alle erbe aromatiche.

Note tecniche
DA UVEMerlot
CLASSIFICAZIONEIGT Venezia Giulia
GRADAZIONE ALCOLICA12,5% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO18 °C
Note di degustazione

Anche qui colpisce un colore rosso rubino che si differenzia per le sfumature lievemente granate. Al naso si presenta vinoso, a tratti erbaceo, con ricordi di lampone e mora selvatica. Secco, complesso e morbido, al sorso si apprezzano i tannini ben controllati e la decisa persistenza aromatica.

RONCACCIO CABERNET

Dalle colline e dai sassosi magredi di pianura del Friuli Venezia Giulia, prende vita Roncaccio, il Cabernet Sauvignon secondo Collavini.
Le uve, diraspate e portate in vinificatori di acciaio, proseguono la loro fermentazione sulle bucce per una durata di circa due settimane. L’affinamento inizia in primavera e avviene in botti di rovere stagionato.

Abbinamenti

Ottimo con importanti piatti di carne, quali arrosti di carni bianche e rosse, pollame nobile e cacciagione. Ottimo anche con un buon tagliere di formaggi a pasta dura a lunga stagionatura. Un accostamento sfizioso? Provalo abbinato a una fetta di salame con una punta di aceto balsamico.

Note tecniche
DA UVECabernet Sauvignon
ZONA IGTVenezia Giulia Blend di uve provenienti dalle colline e dai sassosi magredi di pianura
GRADAZIONE ALCOLICA12,5% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO16 - 18 °C
Note di degustazione

Un rosso rubino dalle sfumature violacee descrive un Cabernet Sauvignon che al naso si presenta vegetale e vinoso. Al sorso si possono cogliere note amalgamate dall’intensa tannicità e dalla buona sapidità, che terminano con un vellutato fondo vanigliato.

MORE

MoRe è un blend che unisce la morbidezza del merlot al carattere del refosco. Ed è proprio dall’unione delle lettere che compongono i nomi di questi vini che il nostro MoRe prende il suo nome.
Le uve di refosco, raccolte in vassoi e poi riposte in fruttaia per esaltare corpo e profumi della varietà, fermentano per circa 15 giorni in vinificatori di acciaio, a temperatura controllata. L’affinamento prosegue per un anno in piccole botti di rovere stagionato.

Abbinamenti

Ottimo con le carni rosse, proposte in umido, al forno o alla griglia.

Note tecniche
DA UVE40% Refosco dal Peduncolo Rosso, 60% Merlot
CLASSIFICAZIONE Rosso IGT Tre Venezie
GRADAZIONE ALCOLICA13% vol. circa
TEMPERATURA DI SERVIZIO16 °C
Note di degustazione

Alla vista un rosso rubino intenso con decise note violacee, al naso un profumo complesso, fruttato e speziato con nitidi sentori di sottobosco, tabacco e liquirizia. Al palato colpisce la struttura, l’aromaticità e la persistenza del vino. I tannini sono importanti ma magistralmente bilanciati da una morbidezza misurata.