Home Page
Storia Azienda Vigneti Vini Premi Territorio

Ospitalita'

News Trade Contatti
Cantina
LE NOSTRE VIGNE

SAUVIGNON
PINOT GRIGIO

FRIULANO
CHARDONNAY
RIBOLLA GIALLA
MERLOT
PIGNOLO
REFOSCO D.P.R.

 

Friuli, territorio divino dei grandi bianchi

La produzione della nostra regione, quantitativamente piuttosto limitata (in media supera di poco il milione di ettolitri) si distingue soprattutto per l’elevata qualità, spesso di eccellenza assoluta.
I terreni variano molto, anche se il comprensorio regionale non è molto vasto, e sono il substrato ideale sul quale la vite trova il perfetto equilibrio.
Le Alpi Giulie alle spalle ed il mar Adriatico di fronte, fanno da anfiteatro ad un clima veramente benefico.
La zona qualitativamente più interessante è quella situata tra le province di Udine e Gorizia. “Colli Orientali del Friuli” e “Collio” sono infatti le due DOC più rinomate del Friuli.
E’ proprio su queste colline di altitudine compresa tra i 100 e i 350 m s.l.m. che si è sviluppata la grande viticoltura friulana.
I terreni, di origine eocenica, si presentano come un’alternanza di marne (argille calcaree ) ed arenarie (sabbie calcificate) dall’aspetto molto tipico e chiamati localmente “ponca”.
Nel corso dei secoli il profilo dei pendii più scoscesi è stato modellato dal lavoro di generazioni di viticoltori, con il risultato esteticamente unico dei terrazzamenti e gradoni a cui spesso fanno da cornice ampie zone boscose.
Ma il Friuli non è solo collina: i due terzi del comprensorio viticolo, infatti, sono rappresentati dalle pianure, il cui paesaggio ricorda quello delle Graves della zona di Bordeaux.
Terreni questi di origine alluvionale, magri e sassosi.
I ciotoli bianchi e levigati che affiorano ovunque in queste vigne, di giorno riflettono la luce verso le piante, e di notte rilasciano il calore assorbito nelle ore più calde.

 

 

Eugenio Collavini Viticoltori - Via della Ribolla Gialla, 2 - Corno Rosazzo (Ud) Italy - tel +39 0432 753222 - fax +39 0432 759792 - www.collavini.it
© 2011 Collavini | Web Design: BRPACIFIC

Social Media

Facebook Collavini Linkedin