Home Page
Storia Azienda Vigneti Vini Premi Territorio

Ospitalita'

News Trade Contatti
Cantina
LA NOSTRA AZIENDA

La villa dei Conti Zucco di Cuccanea, attuale sede dell'azienda, è un esempio di insediamento fortificato del XVI secolo. La Torretta che sovrasta le mura a Occidente fu costruita a scopo di difesa, per diventare poi un punto di avvistamento e di controllo sulla campagna circostante: straordinario il paesaggio che spazia dalle colline di Rosazzo a quelle di Ruttars e Cormons.
Lasciando la villa e camminando attraverso un vecchio vigneto di Ribolla Gialla, si arriva alla vicina cantina di produzione, ove la millenaria tradizione contadina si sposa alla moderna enologia.
La progressiva e costante crescita qualitativa dell'azienda è stata raggiunta grazie alla sinergia di diversi fattori quali la cura dei vigneti, la raccolta a mano (anche nei plateau) e le importanti innovazioni tecnologiche adottate. I grappoli migliori vengono portati nella fruttaia, un ambiente dove la bassa temperatura e la ventilazione favoriscono lo sviluppo di una straordinaria polifonia di profumi, conferendo ai vini sapidità, unita ad una notevole corposità ed eleganza di gusto. Questi processi hanno dato vita a vini come il Collio bianco Broy, pluripremiato. L'altro filone dell'innovazione riguarda gli spumanti ed in particolare la messa a punto di quello che oggi è definito il "Metodo Collavini"; 42 mesi, dal raccolto alla flute, per uno spumante considerato vera eccellenza del Friuli: la Ribolla Gialla Brut.

Azienda Collavini Azienda Collavini Azienda Collavini
Veduta Esterna della Villa Collavini Cortile Esterno Fogolar Furlan


 

Eugenio Collavini Viticoltori - Via della Ribolla Gialla, 2 - Corno Rosazzo (Ud) Italy - tel +39 0432 753222 - fax +39 0432 759792 - www.collavini.it
© 2011 Collavini | Web Design: BRPACIFIC

Social Media

Facebook Collavini Linkedin